Blog

Scale: scegli il modello adatto per la tua abitazione

Vi siete mai chiesti cosa significhi scegliere le scale per la propria abitazione? Questo momento, che sembra quasi scontato, perché indispensabile, ha, invece, una grande importanza. Dal modello e dalle scale design deriverà anche col comfort di casa e la capacità di ottimizzare spazi e ambienti, proprio grazie alla presenza di una scala.

E noi di Purita sappiamo molto bene che, quando si ha a che fare con l’installazione di scale per interni o per esterni, quello dello spazio è sempre un problema comune. Perché la scala occupa oggettivamente spazio, un bene prezioso quando si parla di spazi domestici. E allora, come fare a scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze?

 

La realizzazione di scale su misura è, sicuramente, una delle prime strade che possiamo seguire. In questo caso, specialisti e progettisti sono in grado di confezionare un prodotto che sia veramente ritagliato sulle esigenze di ogni singolo cliente. In questo caso ne valuteremo anche la funzionalità, ovvero la capacità di adempiere a più funzioni nello spazio domestico.

Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di sfruttare i sottoscala come libreria, mobile televisore, ripostiglio. In questo modo si trova il modo di ricavare e creare nuovo spazio lì dove si aprivano, invece, solo pareti tradizionali.

Ma pensiamo, anche, alla possibilità di creare stile grazie alla scelta di tipologie di scale di design, studiate in base alla necessità dello spazio.

 

Il secondo elemento che dobbiamo considerare è, sicuramente, lo scopo. Valutare bene a cosa serve la scala e quali ambienti deve connettere tra loro, significa soprattutto scegliere il modello e la struttura della scala stessa. Se, infatti, dobbiamo raggiungere più piani di casa, o connettere livelli differenti di giardino, con una scala per esterni, allora varrà la pena ottimizzare lo spazio creando un vani scala unico e dividere la struttura principale in tanti elementi di raccordo, o pianerottoli, tanti quanti sono i piani da raggiungere.

 

Terzo punto che non possiamo sottovalutare, è il materiale con cui vogliamo costruire la nostra scala. Quando parliamo di posa scale Giussano, Lissone o Brianza, dobbiamo sempre pensare che potrebbero essere modelli in muratura o prefabbricati. In questo senso, una scala in muratura avrà necessariamente bisogno di un intervento più costruito e impegnativo, comportando anche lavori di muratura che possano reggere il peso dei materiali scelti. Una scala in muratura, infatti, è spesso una scala in marmo o in cotto, in pietra o, semplicemente in cemento. Si tratta di strutture durature ma anche molto pesanti e vale sempre la pena pensare bene se scegliere questo tipo di soluzione per la propria casa.

Le scale prefabbricate, invece, si distinguono per l’uso di materiali leggerei, come il ferro o il legno e basta il solo intervento di un fabbro Giussano o limitrofi per installare in casa il modello scelto.

 

 

Tag:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *