Blog

Scale antincendio: strutture fondamentali in tutte le strutture scolastiche e non solo

La progettazione delle scale antincendio è un’attività particolarmente complessa, che deve necessariamente corrispondere a specifiche normative tecniche e standard di sicurezza e qualità, in quanto si tratta di strutture destinate a proteggere l’incolumità e la salute delle persone.

Le scale antincendio vengono installate prevalentemente negli edifici pubblici, quale elemento inserito in un programma obbligatorio di sicurezza usufruibile in caso di incendio, allagamento, terremoto o altra calamità naturale che richieda una rapida evacuazione.

Molto spesso, quando si verificano particolari situazioni di rischio e di emergenza, la scala rappresenta la via di uscita più valida e rapida, tuttavia per essere considerata effettivamente sicura, deve essere realizzata seguendo una serie di indicazioni ben precise.

Una scala antincendio viene progettata per poter essere parte di un progetto di sicurezza più ampio, il cui fine sia quello di semplificare al massimo l’uscita delle persone da un edificio in qualsiasi caso di pericolo. La presenza di una scala antincendio interna o esterna rientra nelle norme di sicurezza scuole ed è obbligatoria negli edifici pubblici: per procedere alla scelta del tipo di struttura ideale occorre valutare con precisione le caratteristiche dell’immobile di riferimento.

La nostra lunga esperienza nel settore della lavorazione del ferro e dei metalli ci consente di offrire un servizio completo di progettazione e posa di scale antincendio a Giussano, attenendoci agli standard di sicurezza previsti dalla legge e in conformità con il tipo di edificio al quale la struttura è destinata. Nella maggior parte degli immobili di costruzione non recente, non è presente un vano scale adeguato ad affrontare una situazione di emergenza, per tale ragione è necessario ricorrere ad una scala antincendio esterna.

Questo tipo di scale di sicurezza installate all’esterno di un immobile sono costituite da una struttura in materiale metallico, che può essere in parte prefabbricata e adattata alle dimensioni desiderate o realizzata su misura, ancorata alle pareti portanti dell’edificio. L’installazione di una scala antincendio esterna permette di mettere in sicurezza qualsiasi tipo di immobile in cui non siano consentite altre soluzioni: nei vecchi edifici scolastici, ad esempio, ma anche nei palazzi storici, negli ospedali, nelle strutture turistiche, nei musei e negli uffici pubblici in genere.

Siamo a disposizione per offrire consulenze ed effettuare sopralluoghi in relazione alla progettazione e installazione di una scala antincendio su misura per edifici pubblici e privati. Le nostre scale antincendio in acciaio sono realizzate secondo quanto previsto dagli standard e dalla normativa di riferimento, utilizzando materie prime di alta qualità, per garantire stabilità e resistenza, oltre ad essere sicure e facilmente percorribili, così da rendere l’evacuazione di un edificio rapida e priva di rischi.

Tag:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *