Blog

Realizziamo il rialzo di corrimano su balconi: fondamentale per la messa a norma delle strutture condominiali

Il tempo passa e non tutte le strutture si dimostrano adatte alle nuove esigenze di sicurezza e messa a norma previste dalla legge.

Una di queste è l’annoso problema legato all’altezza richiesta per legge dei corrimano su balconi e scale, nelle aree condominiali.

Oggi sappiamo esistente una norma nazionale che è per noi riferimento e che è disciplinata nel Decreto Ministeriale n° 236, del 14 giugno 1989.

Se leggiamo all’articolo 8 del decreto, scopriamo che “il parapetto deve avere una altezza minima di 100 cm ed essere inattraversabile da una sfera di 10 cm di diametro”. Il decreto continua anche indicando i materiali con cui deve essere fatto il parapetto e il corrimano.

Se il nostro balcone, quindi, non rispetta queste misure e queste direttive, dobbiamo intervenire il prima possibile per poter permettere al nostro condominio di mantenere l’agibilità dei propri spazi comuni e privati.

 

Noi di Purita, fabbro Giussano e limitrofi, operiamo anche in questo frangente, per la messa a norma balconi e terrazzi. Interveniamo, infatti, con il rialzo corrimano, permettendo così di raggiungere l’altezza prevista da normativa, in tempi brevi e con un intervento che non comporta un esborso economico eccessivo. In questi casi, interveniamo rialzando il parapetto e i corrimano, mantenendo il più possibile lo stile originale della struttura su cui interveniamo.

Se, invece, la struttura è corrotta o non è più sicura, allora il nostro intervento permetterà anche la sostituzione e la messa norma dell’interno parapetto, in modo che, a lavoro finito, il condominio non abbia più alcun problema di sorta, a livello legislativo, ma anche estetico.

 

Esistono in commercio anche oratici kit fai-da-te che promettono installazioni miracolose e la soluzione a tutti i problemi. Noi di Purita, però, pensiamo che la sicurezza venga prima di tutto e che sia indispensabile che la struttura originaria sia lavorata da chi sa cosa deve fare perché l’usura, il tempo e la stessa statica del parapetto non ne risenta, facendola deteriore prima del dovuto. Non basta mettersi il cuore in pace con la normativa per “essere a norma”. È necessario , infatti, che le norme siano attuate secondo la regola e la posa ad arte, perché possano essere anche funzionanti e funzionali.

 

Se state, quindi, cercando degli esperti per il rialzo corrimano su balconi Giussano e limitrofi, la nostra realtà, Il Fabbro Purita, è quella che fa per voi e che può rispondere alle vostre esigenze.

Tag:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *