Blog

Come e quando nasce il mestiere del fabbro?”

Il mestiere del fabbro fonda le proprie origini nell’ età antica, dove tale termine veniva utilizzato per indicare il lavoratore di metalli. Nello specifico, la parola latina “Faber” identifica sia la materia lavorata sia il tipo di attività svolta. Con il passare delle epoche, la storia del fabbro ha acquisito una sempre piu maggiore importanza grazie alla diffusione dell’uso del ferro nei diversi ambiti della vita sociale.

Oggi, il mestiere del fabbro è in realtà in diminuzione ed i pochi rimasti svolgono questo lavoro con dedizione e cura dei dettagli. Questa unicità è possibile quindi ritrovarla nelle opere realizzate. Considerare il fabbro solo un mestiere non è dunque corretto; è una vera e propria arte, mista a passione.

Essere fabbro significa creare oggetti di ferro o acciaio utilizzando attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o per dare forma ad un metallo quando si trova in uno stato solido.

La nostra realtà nasce nel 2004 a Giussano, nel cuore della Brianza in provincia di Monza, grazie alla brillante intuizione di Salvatore Purita, fondatore della Società insieme al figlio Francesco W.

Forte dell’esperienza acquisita fin dall’età adolescenziale nel campo delle carpenterie locali, e spinto dall’entusiasmo verso questo mestiere, Salvatore decide di intraprendere l’avventura imprenditoriale coinvolgendo con successo, negli anni a seguire, anche gli altri tre figli Domenico, Cristian e Giovanni.

Se oggi la nostra attività conosciuta come “Il fabbro di Purita” vanta la qualifica di ”Fabbro Specialista” è perché si è affermato sul territorio di Monza e Brianza, nella provincia di Como, di Lecco e di Milano, e non solo; questo risultato arriva grazie alla precisione dei lavori consegnati, alle mani sapienti che hanno forgiato l’acciaio e l’hanno piegato secondo i desideri dei nostri clienti e ha trovato riscontro nella loro fiducia riposta e ripagata.

Tra i principali servizi offerti dalla nostra Azienda vi sono la realizzazione di carpenterie metalliche leggere e pesanti quali: cancelli, ringhiere, infissi, parapetti, strutture portanti di vario tipo, soppalchi, scale interne ed esterne, scale antincendio, porte corazzate, automatismi per cancelli e porte, tettoie con policarbonato e vetro, lavorazioni in acciaio inox e qualsivoglia lavorazione in ogni variante, disegni e direttive tecniche fornite dal cliente.

Nella nostra sede di Giussano in provincia di Monza e Brianza, e al confine con la provincia di Como e di Lecco, Domenico Purita è pronto a rispondere al telefono allo 0362 355080 per darvi tutte le informazioni, per prendere un appuntamento o concordare un sopralluogo presso di voi